Página principal  |  Contacto  

Correo electrónico:

Contraseña:

Registrarse ahora!

¿Has olvidado tu contraseña?

PHALLABEN
 
Novedades
  Únete ahora
  Panel de mensajes 
  Galería de imágenes 
 Archivos y documentos 
 Encuestas y Test 
  Lista de Participantes
 Bi-scussioni, tri-scussioni ecc. 
 BIBLIOGRAFIA 
 
 
  Herramientas
 
General: rimanendo in tema
Elegir otro panel de mensajes
Tema anterior  Tema siguiente
Respuesta  Mensaje 1 de 34 en el tema 
De: Merendina  (Mensaje original) Enviado: 06/07/2012 14:23

Il messaggio subliminale del silenzio degli innocenti

21/03/2012 - Cosa nascondeva il successo del film di Johnathan Demme

 

La notizia non è molto conosciuta e non è nemmeno recente, tuttavia di tanto in tanto vieneriproposta come esempio di pubblicità subliminale: nella locandina del famoso film Il Silenzio Degli Innocenti, uscito nel 1991, è nascosto un elemento di simbologia sessuale.

SEGRETI - Sotto accusa è la macchia a forma di teschio che si staglia sul dorso dell’inquietante falena poggiata sulle labbra di un volto femminile. Ingrandendo la forma, si scopre che il teschio è una composizione di corpi di donne nude. C’è chi sostiene che buona parte del successo del film debba essere ascritta proprio all’attrazione provocata da questa immagine, che avrebbe funzionato da richiamo sessuale. Sul fatto che effettivamente la falena sulla locandina abbia la particolarità descritta c’è ben poco da dire: le donne nude ci sono e non si tratta di un disegno casuale. Infatti il teschio sul dorso dell’insetto non è altro che una fotografia ideata da Salvador Dalì, ottenuta disponendo i corpi di ben sette donnenude.

SIMBOLI - Anche la falena con il teschio non è un’invenzione degli autori del film: un simile insetto esiste veramente, il suo nome scientifico è Acherontia Atropos, ma in gergo viene chiamata “testa di morto”. Questo insetto, a sua volta, compariva nel film Un Chien Andalou (Un Cane Andaluso) prodotto da Luis Bunuel e Salvador Dalì. Si trattava di un cortometraggio estremamente inquietante, una specie di incubo surreale con una serie continua di simbologie che farebbero la gioia di qualsiasi psicanalista. Ecco quindi che il presunto messaggio subliminale si rivela un omaggio a Salvador Dalì con un evidente richiamo ai contenuti forti de Il Silenzio Degli Innocenti.

MESSAGGI - La vicenda offre una chiave di lettura a tante altre apparenti figure subliminali che si ritrovano in film, cartoni animati, disegni e immagini di ogni tipo. Molto spesso, infatti, i loro autori hanno semplicemente voluto omaggiare qualcosa o qualcuno, o inserire una prova della propria creatività o burlarsi del prossimo. Un po’ come i giochini nascosti nei software o i “trucchi” dei videogiochi. Messaggi innocui, quindi, spesso destinati a essere colti soltanto da osservatori particolarmente attenti. Per parlare di messaggi subliminali malevoli, progettati per indurre lo spettatore a compiere determinate azioni e per influenzarne il pensiero, c’è bisogno di ben altro. Ma i messaggi subliminali sono davvero così pericolosi come si sostiene? I messaggi subliminali pubblicitari sono oggi vietati, com’è giusto che sia. Tuttavia la loro reale efficacia non è mai stata confermata dalle ricerche scientifiche. Anzi, la comunità scientifica è piuttosto scettica sulla possibilità di influenzare le scelte di un individuo mediante l’utilizzo di questi sistemi.

CREDENZE - Del resto, la pubblicità ingannevole è una realtà quotidiana che non fa uso di messaggi subliminali e che riesce ugualmente a condizionare ampie fasce di consumatori. Si fa notare che la stessa credenza che i messaggi subliminali siano efficaci, è alla base di un lucroso business per la vendita di strumenti che promettono di arricchire conoscenze e capacità intellettive mentre si dorme. La tecnica si chiama apprendimento subliminale. Non è ancora chiaro quanto questa tecnica faccia aumentare la conoscenza di chi la usa, ma di sicuro fa arricchire chi la vende.

 



Primer  Anterior  2 a 4 de 34  Siguiente   Último 
Respuesta  Mensaje 2 de 34 en el tema 
De: Peterpan® Enviado: 06/07/2012 14:44
Che il successo del film davvero sia legato anche a questi, diciamo, accorgimenti? In effetti è un thriller, si potrebbe dire, come mille altri, però lo ricordo quasi, che dire, con affetto: un cult, via; sarà anche per la sublime interpretazione della Foster e per la scoperta di Hopkins, davvero un grande, ma quel film m'ha lasciato qualcosa dentro (un cazzo di trentasei centimetri, dai, ditelo e vi butto fuori).
Mi piace molto, poi, la scena di Biancaneve che fa un pompino a Gongol... no, mi sa che mi confondo con un'altra pellicola...

Respuesta  Mensaje 3 de 34 en el tema 
De: Merendina Enviado: 07/07/2012 06:42
Intendevo far passare questo concetto. 
Il fattore sublimazione come meccanismo che sposta una pulsione sessuale verso una meta non sessuale. L'interesse del pubblico per un film, che poteva essere considerato il solito horror. Attori mugnifici a parte. 
Il contrario, anche se ad essa connesso, lo aveva identificato Freud e non solo. Dice Freud: le forze utilizzabili per il lavoro culturale provengono quindi, sempre secondo le teorie freudiane, in gran parte dalla repressione dei cosiddetti "elementi pervertiti" dell' eccitazione sessuale. La trasformazione di una spinta pulsionale in una attività sublimata, richiederebbe un tempo intermedio. Durante questa fase si ha un ritiro della libido sull' Io, che rende possibile la desessualizzazione della pulsione. È proprio in questo senso che Freud in L'Io e l' Es, parla dell'energia dell'Io come di una energia «desessualizzata e sublimata», capace di essere spostata su attività non sessuali.
Ecco che, dopo la secca smentita di Freud, devo ricredermi.
Le panterone che postano foto di nudi, non fanno altro che alacrizzare il lavoro del "bruto" sesso. 
 
Maròòòòòòò 

Respuesta  Mensaje 4 de 34 en el tema 
De: Peterpan® Enviado: 07/07/2012 06:54
Scusa, ma non mi pare che Freud qui affermi il contrario di quanto da te asserito all'inizio, bensì sembra confermarlo: l'Io trasforma una pulsione sessuale in qualcosa d'altro.
Dove sarebbe dunque la 'secca smentita'?
Quanto alle panterone, poi, cosa vai a scomodare Freud? Per psicoanalizzarle basta e avanza Bombolo.


Primer  Anterior  2 a 4 de 34  Siguiente   Último 
Tema anterior  Tema siguiente
 
©2024 - Gabitos - Todos los derechos reservados