Ho sentito dire che si tratta di vespe e pungono dolorosamente. Sono diverse dalle api e dalle vespe che conoscevo io, sono più grandi e hanno alcune cose che penzolano, non distinguo se sono zampe o altro. Ho il terrore degli insetti e quindi scappo quando arrivano. Quando entrano in casa hanno pochissimi secondi per uscire, se non lo fanno gli dichiaro guerra e la combatto con tutto quello che trovo, soprattutto con gli spray perchè mi piace vincere facile.
Io ormai le chiamo "vespe con i baffi" e le ho associate, nelle mie idee, al bandito/pistolero messicano dai lunghi baffi rossicci che vedevo nei cartoni animati della walt disney, che mio padre ogni tanto proiettava quando ero bambina. Ho trovato delle cose strane sul terrazzo, sospetto che siano ... "nidi".. e mi chiedo : questi insetti pungono da appena nati ? Se sono la prima cosa che vedono quando nascono mi si affezionano e non mi rivolgeranno mai il loro pungiglione oppure se ne infischiano e mi faranno male uguale ?
Devo saperlo perchè devo decidere se distruggre i nidi
E se ci fosse questa specie di adozione fra loro e me.... saranno loro a imparare a guidare l'auto e a mangiare con le posate o sarò io che imparerò a volare e a fare male ???