*Secondo me è un ottimo sistema di prevenzione contro gravidanze indesiderate o contro malattie sessualmente trasmissibili, dato che penso che questo tipo di pubblicazioni garantisca il tiraggio di seghe a vita.
a parte il fatto che a me fa morir dal ridere scoprire che un tizio ha creato un sito chiamato "tu puoi sedurre"...
(o forse è proprio il concetto di "seduzione" che mi fa ridere: attività ripetitiva di molto impegno, molto tempo, molta spesa e due minuti di soddisfazione...)
...ma se a una tu fai schifo e lei gentilmente te lo fa anche capire...
anche quest'uomo, ma forse lesse il blog, aveva la sua da dire....
Nell'Ars amatoria, dall'alto della sua esperienza di poeta e di amante, Ovidio assume il ruolo di praeceptor amoris, professore di erotismo, che impartisce insegnamenti per praticare l arte della seduzione. Questa figura non è una novità dell'Ars, ma al contrario era ben nota nella tradizione elegiaca, soprattutto grazie alle opere di Tibullo e Properzio. La novità di Ovidio sta nell'aver reinterpretato il ruolo di praeceptor. Se prima il poeta-amante dopo aver vissuto una storia tormentata con la dolce amata si sentiva socialmente in dovere di mettere al servizio degli altri la propria esperienza, ora il ruolo del poeta viene scisso dalla sua vita passata. Inoltre, mentre in precedenza il poeta-amante si definiva uno schiavo d' amore, ora, il praeceptor guarda dall'esterno il rapporto d' amore tra due partner e si diletta nel dare consigli dettagliati, invitando i lettori a seguirli in modo rigoroso, quasi come si segue una ricetta di cucina. Dunque quello che prima era un poeta-amante, diventa nell'Ars amatoria un poeta-regista, che muove gli amanti come pedine su una scacchiera.
Anche il ruolo della donna cambia all'interno dell'elegia di tipo erotico, esendo diventata solo una preda da cacciare tra tante altre. Nella tradizione infatti, la puella, soggetto delle attenzioni di un corteggiatore era una, ben determinata. Al contrario nell'Ars amatoria la puella non ha nome, è generica.
E non satollo scrisse Remedia Amoris
capovolgimento totale della precettistica tipica dell'Ars amatoria, Ovidio offre consigli e strategie, con una patina stoica, per evitare eccessivi coinvolgimenti da parte dei sentimenti amorosi.
Tataaaaaaaaaaan... o Bepy, quel 45 del post 4 ce l'avevo (coro: sticaaaazzi...). Chissà dov'è finito...
Ma sapeste come ho trovato il sito: digitando per gjuoco su Google i primi due versi (in italiano, già tradotti) del brano che ho riportato nel thread 'Che stranezza' e che per inciso è 'My life' di Billy Joel.*