CONSIGLI PER VIVERE BENE...
MANTENERE IL CERVELLO IN ATTIVITA'
Gli esperti concordano nell'affermare che se utilizziamo regolarmente il cervello "allenandolo" si creano nuove connessioni fra i neuroni (le cellule del cervello) creando un vantaggio per la memoria. Sviluppando nuove capacità mentali come, ad esempio, imparare una lingua straniera o suonare uno strumento musicale, mantieni attivo il cervello e ne migliori il funzionamento fisiologico. Anche un libro di quiz e test logici è un ottimo strumento per allenarsi.
FAR REGOLARMENTE ATTIVITA' FISICA
Questo è, secondo me, il suggerimento più noto e ripetuto ai più e, allo stesso tempo, il più ignorato. Una leggera attività aerobica migliora la circolazione e stimola il sistema linfatico in tutto il corpo, incluso il cervello, e può prevenire o attenuare il calo di memoria legato all’invecchiamento. Grazie all’attività fisica, inoltre, diventerà più facile creare le immagini mentali, funzionali alla memorizzazione.
RILASSARSI
Sebbene lo stress non danneggi il cervello può rendere molto più difficile il ricordo. Dedica qualche minuto al giorno per rilassarti, puoi farlo con esercizi di yoga, facendo una breve meditazione o semplicemente ascoltando la musica giusta.
MANGIA CORRETTAMENTE
Questa credo sia la seconda indicazione più nota e suggerita, tutti sanno che dovrebbero curare la propria alimentazione. Tralasciando subito i vari integratori alimentari che promettono di migliorare la memoria (ma sarà vero?) vediamo cosa intendo per mangiare correttamente perchè una dieta salutare influisce in maniera diretta e positiva sul cervello.
Anzitutto privilegia cibi leggeri e facili da digerire. Inoltre sono raccomandati i cibi che contengono antiossidanti, quali broccoli e spinaci, e Omega 3.
Inoltre è preferibile fare 5 piccoli pasti durante il giorno anziché i tradizionali (e abbondanti) tre.
IMPARARE AD OSSERVARE
(QUI CI SONO 9 VOLTI NASCOSTI)
Uno dei motivi principali per cui le persone non ricordano con facilità è che prestano poca attenzione a quello che vedono. Solo la minoranza della gente osserva ciò che la maggioranza guarda solamente.
Uno degli esempi più frequenti in cui questo accade è quando dobbiamo memorizzare i nomi delle persone, il motivo principale per cui non li memorizziamo al primo colpo è che, invece di essere concentrati sul nome del nostro interlocutore (e sul memorizzarlo), pensiamo ad altro, ad esempio a cosa rispondere e come presentarci a nostra volta.
Ecco un esercizio semplice per diventare dei bravi osservatori: osserva una foto (che non conosci) per alcuni istanti e prova a memorizzarne il contenuto. Successivamente copri l'immagine e inizia a descriverla ad alta voce oppure scrivendo. Cerca di ricreare mentalmente l'immagine vista. Dopo un po' di pratica noterai che ti basteranno pochi istanti per catturare tutti i dettagli e sarà via via sempre più facile.
DAL WEB - IMPAGINAZ. T.K.
CIAO DA TONY KOSPAN