|
De: Tony Kospan (Mensaje original) |
Enviado: 30/12/2011 22:59 |
L'ANNO CHE VERRA'
POESIE AUGURALI E NON SOLO
a cura di Tony Kospan
E' ormai finito un anno… che se ne sta andando dopo averci lasciato il suo bagaglio di cose positive e negative… come sempre… (ma quest'anno ahimé ha esagerato un pò nelle negative con la crisi e le sue alluvioni etc…) ed è giunto il momento di lasciarlo e di sperar nel nuovo…
Il rito dell'augurio e della speranza di un anno migliore si perpetua da sempre… in quanto è connaturato in noi che… se non riuscissimo a rinnovare le attese… i progetti… i sogni… ci sentiremmo persi e sfiduciati… anche se poi ben sappiamo che la vita nel nuovo anno difficilmente avrà un eccezionale cambiamento…
anzi le prospettive non appaiono affatto entusiasmanti…
Certo l'attesa si concentra soprattutto per il primo giorno dell'anno… quasi come si trattasse di un mattino… che ci porti verso un buon giorno/buon anno… ed per questo che su di esso tutti concentriamo i festeggiamenti… ed i riti augurali…
Da giovane ma già amante della poesia… ero intriso di pessimismo e non amavo questi rito… e scrivevo perfino… una poesia anti…
AUGURI Tony Kospan
Auguri! Auguri! Auguri! Parole parole… parole… vuote parole… trite parole cosa dite se non l'umana fallace speranza d'un domani migliore?
Ebbene… vi apparirà strano… ma sarà per gli anni… per una certa consapevolezza della nostra reale condizione umana… o per un certo fatalismo… o grazie al mio amico sogno… ora sono meno pessimista (ed in fondo non costa nulla) verso il futuro, sebbene con tanto realismo.
Dunque è proprio questo rito di passaggio… antico e moderno… è questa speranza d'un domani migliore per tutti… il tema delle poesie che tratteremo stavolta…
Iniziamo con i simpatici e giocosi versi di Rodari… proseguiamo con l'affettuoso colloquio di Neruda con la Speranza…, con l'invito a vivere intensamente e profondamente la vita di Walcott, con un riflessivo augurio di Debruynne e terminiamo la saggia poesia di Falworth…
Come sempre mi farà piacere leggere le poesie che sul tema amate voi…
Approfitto infine di questo post per porgere i miei più sinceri e fraterni auguri a tutti gli amanti… sinceri… della poesia…
L'ANNO NUOVO Gianni Rodari
Indovinami, indovino, tu che leggi nel destino: l’anno nuovo come sarà? Bello, brutto o metà e metà? Trovo stampato nei miei libroni che avrà di certo quattro stagioni, dodici mesi, ciascuno al suo posto, un carnevale e un ferragosto, e il giorno dopo il lunedì sarà sempre un martedì. Di più per ora scritto non trovo nel destino dell’anno nuovo: per il resto anche quest’anno sarà come gli uomini lo faranno.
SPERANZA Pablo Neruda
Ti saluto, Speranza, tu che vieni da lontano inonda col tuo canto i tristi cuori. Tu che dai nuove ali ai sogni vecchi. Tu che riempi l'anima di bianche illusioni.
Ti saluto, Speranza, forgerai i sogni in quelle deserte, disilluse vite in cui fuggì la possibilità di un futuro sorridente, ed in quelle che sanguinano le recenti ferite.
Al tuo soffio divino fuggiranno i dolori quale timido stormo sprovvisto di nido, ed un'aurora radiante coi suoi bei colori annuncerà alle anime che l'amore è venuto.
AMORE DOPO AMORE Derek Walcott
Tempo verrà in cui, con esultanza, saluterai te stesso arrivato alla tua porta, nel tuo proprio specchio, e ognun sorriderà al benvenuto dell'altro e dirà: Siedi qui. Mangia. amerai di nuovo lo straniero che era il tuo Io. Offri vino.Offri pane.Rendi il cuore a se stesso, allo straniero che ti ha amato per tutta la tua vita, che hai ignorato per un altro e che ti sa a memoria. Dallo scaffale tira giù le lettere d'amore, le fotografie, le note disperate, sbuccia via dallo specchio la tua immagine. Siediti. E' festa: la tua vita è in tavola.
TI AUGURO DI VIVERE Jean Debruynne
Ti auguro di vivere senza lasciarti comprare dal denaro. Ti auguro di vivere senza marca, senza etichetta, senza distinzione, senza altro nome che quello di uomo. Ti auguro di vivere senza rendere nesuno tua vittima. Ti auguro di vivere senza sospettare o condannare nemmeno a fior di labbra. Ti auguro di vivere in un mondo dove ognuno abbia il diritto di diventare tuo fratello e farsi tuo prossimo.
IL VALORE DELLA VITA Omar Falworth
Il valore della tua vita non sta in ciò che sai, ma in ciò che riesci ad amare di ciò che sai; puoi conoscere tante cose, ma se non riesci ad amarle, il tuo sapere non vale nulla, e la tua vita non vale nulla. Il valore della tua vita non sta in ciò che hai, ma in ciò che sei; perché in realtà nessuno ha niente. L’unica cosa che si può avere è…se stessi, se hai te stesso hai tutto il mondo, e la tua vita vale più del mondo. Il valore della tua vita non sta in ciò che pensi, ma in ciò che fai; puoi pensare tutto il bene del mondo, ma se non ti adoperi per farne almeno un po’, è come se pensassi il male, e la tua vita non vale nulla. Il valore della tua vita si misurerà quando starai per perderla. Se lascerai il mondo un pochino migliore di come lo hai trovato… allora sarà grande
a tutti da Tony Kospan
| | | | |
|
|
Primer
Anterior
2 a 4 de 4
Siguiente
Último
|
|
Un anno finisce…un anno verrà
Come ogni volta che l’anno volge al suo termine facciamo un bilancio del positivo e negativo e buoni propositi per l’anno che sta per arrivare. Dal punto di vista politico/economico è stato buono per pochi, ma pensiamo alla salute, come si suol dire, se abbiamo quella e l’amore è già un buon bilancio. Che il 2012 sia per tutti migliore sotto ogni punto di vista e che vi doni quello che desiderate di più, e qualcosa ancora, ve lo auguro di cuore.
Ore orfane, l'anno è morto. Venite a sospirare, venite a piangere! Ore liete, sorridete invece, perché l'anno non è che addormentato. Vedete, lui sorride mentre dorme, si fa gioco del vostro prematuro pianto.
Percy Bysshe Shelley
Perché, perché queste revolverate scoppianti contro l'anno moribondo? La vita ci dirà che in fondo in fondo il meglio è nelle cose ormai passate. C'illudiamo d'averle sotterrate o annegate in un bel calice biondo e che le ore attese oggi nel mondo sian migliori di quelle ricordate. Invece il tempo scava rughe e quando sarà svanita la festiva ebbrezza torneremo ai ricordi.
Nino Ferraù
Ogni anno a te grido . con palpito nuovo. Tu giungi: sorrido; tu parti: mi trovo due lagrime amare di più. Quest'anno ... oh! quest'anno, la gioia vien teco: già l'odo, o m'inganno, quell'eco dell'eco; già t'odo cantare Cu ... cu.
Giovanili Pascoli
O miei giovani e forti, miei vecchi un po' svaniti, dico, prego: sia grazia essere qui, grazia anche l'implorare a mani giunte, stare a labbra serrate, ad occhi bassi come chi aspetta la sentenza. Sia grazia essere qui, nel giusto della vita, nell'opera del mondo. Sia cosi.
Mario Luzi
Quando trasecola il gran catino vuoto a specchio del tempo sperperato e pare che proprio lì venga a morire un anno e non si sa che altro un altro anno prepari passiamola questa soglia una volta di più sol che regga a quei marosi di città il tuo cuore e un'ardesia propaghi il colore dell'estate.
Vittorio Sereni
... fa' quel che vuoi, Tempo dal piede veloce, al vasto mondo e a tutte le sue effimere dolcezze. Ma io ti proibisco il crimine più orrendo: oh, non incidere con le tue ore la bella fronte del mio amore e non tracciarvi linee con la tua penna antica; lui nel tuo assalto conservalo intoccato, come modello di bellezza per gli uomini che verranno.
William Shakespeare
«Niente che voglia andare a ritroso, a questo mondo,» mi disse una vecchia lucertola sapiente; «tutto tende a progredire, e alla fine la natura farà un gran balzo avanti: le pietre diventeranno piante, le piante animali, gli animali uomini, e gli uomini dèi.» «E che ne sarà di quei buoni diavoli, i poveri vecchi dèi?» «Si vedrà, caro amico,» rispose quella. «Probabilmente abdicheranno, o si troverà un modo dignitoso di mandarli in pensione.»
Heinrich Heine
Donne e giovinetti amanti, viva Bacca e viva Amore! Ciascun suoni, balli e canti! Arda di dolcezza il core! Non fatica, non dolore! Ciò c'ha a esser, convien sia. Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.
Lorenzo il Magnifico
Perché la vita è brieve e molte son le pene che vivendo e stentando ognun sostiene; dietro alle nostre voglie, andiam passando e consumando gli anni, ché chi il piacer si toglie per viver con angosce e con affanni, non conosce gli inganni del mondo.
Niccolò Machiavelli
Auguri, auguri auguri Grazia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fra poche ore, inizia un nuovo anno, tutto nuovo, tutto sconosciuto del quale pero' dobbiamo prendere tutto quello che di bello o di brutto ci viene. E' sempre cosi'.....nessuno puo' programmare il destino di un anno, al massino potremmo tentare di pilotarlo......ma la meta la conosce solo lui....
Molti saluteranno il vecchio anno, senza nostalgia, senza nessun rimpianto....non e' stato per tanti un anno facile!!.... e quando i botti del nuovo anno segnera' la sua fine, nessuno si voltera' indietro: tutti protesi verso il piccolino che entra e a investire di speranze i suoi giorni.....
Il Primo Giorno dell'Anno di Pablo Neruda Lo distinguiamo dagli altri come se fosse un cavallino diverso da tutti i cavalli. Gli adorniamo la fronte con un nastro, gli posiamo sul collo sonagli colorati, e a mezzanotte lo andiamo a ricevere come se fosse un esploratore che scende da una stella. Come il pane assomiglia al pane di ieri, come un anello a tutti gli anelli... La terra accoglierà questo giorno dorato, grigio, celeste, lo dispiegherà in colline lo bagnerà con frecce di trasparente pioggia e poi lo avvolgerà nell’ombra. Eppure piccola porta della speranza, nuovo giorno dell’anno, sebbene tu sia uguale agli altri come i pani a ogni altro pane, ci prepariamo a viverti in altro modo, ci prepariamo a mangiare, a fiorire, a sperare.
Nuovo anno di Madre teresa di calcutta Cosa posso dirvi per aiutarvi a vivere meglio in questo anno? Sorridetevi gli uni gli altri ; sorridete a vostra moglie , a vostro marito , ai vostri figli , alle persone con le quali lavorate , a chi vi comanda ; sorridetevi a vicenda ; questo vi aiuterà a crescere nell'amore , perchè il sorriso è il frutto dell'amore ". Anno nuovo - anonimo - Anno nuovo, vecchia annata, l'uno viene, l'altra va. Mezzanotte è rintoccata: anno nuovo, eccoti qua. Anno bambino che vieni in questa notte serena, di gioia i tuoi giorni sian pieni, senza dolore né pena. Porta i pesci ai pescatori, buon raccolto ai contadini, i leoni ai domatori e i giocattoli ai bambini. Porta i treni ai ferrovieri, il lavoro agli operai, la farina ai panettieri e che il pane non manchi mai.
BUON ANNO DI SERENITA' Annamaria
|
|
|
|
|
“Quella vita che è una cosa bella,
non è la vita che si conosce,
non la vita passata,
ma la futura.
Coll’anno nuovo,
il caso incomincerà a trattare bene
voi,me e tutti gli altri,
e si principierà la vita felice .”
Giacomo Leopardi,Operette M0rali
di Andersen
La diligenza di Capodanno
Mezzanotte suonò sopra il villaggio nella placida piazza solitaria... le ore sobbalzano nell'aria per la tacita volta senza raggio; recava da lontano, intanto il vento come un tintinnio garrulo d'argento, e pel villaggio solitario; errare un trotto di cavali si sentì; un cavallo vicino, ecco nitrì il gabellier si sporse per guardare; qualche finestra ancor s'illuminò e mezzanotte, lenta, risonò. La diligenza a dodici cavalli arriva con dodici signori. e tutti, presto presto, venner fuori con valige, con scatole, con scialli; e il primo, un vecchio tremulo e bonario: « Lode a Dio - esclamò - siamo in orario! » Era il trentun dicembre ed era l'ora che l'anno vecchio, curvo, se ne va, nel mare eterno dell'eternità svanisce, si disperde, si scolora, mentre vanno per ville e per tuguri baci e abbracci, brindisi e auguri.
Filastrocca di Capodanno
G.Rodari
Filastrocca di Capodanno fammi gli auguri per tutto l'anno: voglio un gennaio col sole d'aprile, un luglio fresco, un marzo gentile, voglio un pane sempre fresco, sul cipresso il fiore del pesco, che siano amici il gatto e il cane, che diano latte le fontane. Se voglio troppo non darmi niente, dammi una faccia allegra solamente.
Auguri affettuosi per un Nuovo Anno
che realizzi le aspirazioni di ognuno
| | | | | | | | |
|
|
Primer
Anterior
2 a 4 de 4
Siguiente
Último
|