|
De: Orso Tony (Mensaje original) |
Enviado: 15/09/2012 22:08 |
Torniamo,in quest'ultima domenica d'estate, ai temi d'amore...
Parleremo in particolare di un suo fondamentale affascinante aspetto il mistero della sua genesi e del suo presentarsi...
Canova - Amore e Psiche
L'AMORE COME MISTERO IN POESIA E NON SOLO (2012) by Tony Kospan
Cos’è che rende l’amore un mistero? E’ la nostra incapacità a concepire il perché ed il percome della sua nascita... del suo essere...
Infatti spesso accade che ci innamoriamo, contro ogni logica e contro ogni nostro buon proponimento, di una persona lontanissima dai nostri ideali… dai nostri gusti… etc etc… arrivando perfino ad amarla in modo totale… difetti compresi…
Catullo e Lesbia - Affresco di Ercolano
Come può accadere una cosa del genere? Fin dall’antichità la cosa ha stupito ed incuriosito… artisti… pensatori e poeti… ma sempre senza cavar un ragno dal buco… Penso proprio che il mistero dell’amore… finirà… quando finirà… l’umanità!
Prima di passare alle poesie leggiamo alcuni aforismi che cercano di trovare la chiave per capirlo..
L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire fino a lui. Michelangelo Buonarroti
L'amore é un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull'orlo di un precipizio. Stendhal
L’amore è poesia dei sensi. Non esiste se non è sublime. Quando c’è, esiste per sempre e va aumentando di giorno in giorno. Honoré de Balzac
L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà. Hermann Hesse
Ma veniamo alle poesie prescelte quest'anno tutte di grandi autori... e, come al solito, sarò felice di leggere quelle che invece colpiscono il vostro cuore…
Segnalo solo quella della mitica Emily che in una prima parte sembra voglia dirci d'aver capito l'amore... ma nella seconda poi s'arrende al suo mistero.
Csaba Markus - Rhapsody Love
TUTTO IMPARAMMO DELL'AMORE Emily Dickinson
Tutto imparammo dell'amore alfabeto, parole. Il capitolo, il libro possente poi la rivelazione terminò. Ma negli occhi dell'altro ciascuno contemplava l'ignoranza divina, ancora più che nell'infanzia: l'uno all'altro, fanciulli. Tentammo di spiegare quanto era per entrambi incomprensibile. Ahi, com'è vasta la saggezza e molteplice il vero!
Georges Jules Victor Clairin - Ophelia
TUTTO E' AMORE Blaga Dimitrova
Non aver fretta! - mi sussurrava una segreta voce. - Non è matura l'ora dell'amore! - Ed io, incorreggibile disubbidiente, Soltanto a lei, Dio, ho dato ascolto - né io stessa so il perché.
Non aver fretta! - E i grappoli tintinnano - le campane di pioggia e di bronzo solare, e nelle botti il vino sogna la tempesta, si inaridiscono e si screpolano le labbra, salate da una goccia di sangue.
Mistero d'amore, io non ti ho riconosciuto nello sbocciare istantaneo della primavera. Come è tangibile ciò che non sfioriamo, come il calice non bevuto inebria, come tutto è amore!
William-Adolphe Bouguereau - Cupido
PERICOLOSO E TENERO IL VOLTO DELL'AMORE... Jaques Prevert
Pericoloso e tenero il volto dell'amore m'è apparso la sera d'un lunghissimo giorno Forse era un arciere con l'arco o un musicante con l'arpa Non so più Non so niente La sola cosa che so è che mi ha feri to forse con una freccia forse con una canzone La sola cosa che so è che mi ha ferito ferito al cuore ferito per la vita E come brucia la ferita dell'amore.
Anselm Fuerbach - Paolo e Francesca PAOLO E FRANCESCA Dante Alighieri - Inferno - canto 5°
Noi leggiavamo un giorno per diletto di Lancialotto come amor lo strinse; soli eravamo e sanza alcun sospetto.
Per più fiate li occhi ci sospinse quella lettura, e scolorocci il viso; ma solo un punto fu quel che ci vinse.
Quando leggemmo il disiato riso esser basciato da cotanto amante, questi, che mai da me non fia diviso,
la bocca mi basciò tutto tremante. Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante».
Mentre che l'uno spirto questo disse, l'altro piangea; sì che di pietade io venni men così com'io morisse.
E caddi come corpo morto cade.
Federico Andreotti - Lezione di musica
LA VERITA' VI PREGO SULL'AMORE Wystan Hugh Auden
Dicono alcuni che amore è un bambino e alcuni che è un uccello, alcuni che manda avanti il mondo e alcuni che è un'assurdità e quando ho domandato al mio vicino, che aveva tutta l'aria di sapere, sua moglie si è seccata e ha detto che non era il caso, no. Assomiglia a una coppia di pigiami o al salame dove non c'è da bere? Per l'odore può ricordare i lama o avrà un profumo consolante? è pungente a toccarlo, come un prugno o è lieve come morbido piumino? è tagliente o ben lischio lungo gli orli? La verità, vi prego, sull'amore.
I manuali di storia ce ne parlano in qualche noticina misteriosa, ma è un argomento assai comune a bordo delle navi da crociera; ho trovato che vi si accenna nelle cronache dei suicidi e l'ho visto persino scribacchiato sul retro degli orari ferroviari.
Ha il latrato di un alsaziano a dieta o il bum-bum di una banda militare? Si può farne una buona imitazione su una sega o uno Steinway da concerto? Quando canta alle este è un finimondo? Apprezzerà soltanto roba classica? Smetterà se si vuole un po' di pace? La verita' grave, vi prego, sull'amore.
Sono andato a guardare nel bersò lì non c'era mai stato; ho esportato il Tamigi a Maidenhead, e poi l'aria balsamica di Brighton. Non so che cosa mi cantasse il merlo, o che cosa dicesse il tulipano, ma non era nascosto nel pollaio e non era nemmeno sotto il letto.
Sa fare delle smorfie straordinarie? Sull'altalena soffre di vertigini? Passerà tutto il suo tempo alle corse o strimpellando corde sbrindellate? Avrà idee personali sul denaro? è un buon patriota o mica tanto? Ne racconta di allegre, anche se spinte? La verità, vi prego, sull'amore.
Quando viene, verrà senza avvisare, proprio mentre sto frugando il naso? Busserà la mattina alla mia porta o là sul bus mi pesterà un piede? Accedrà come quando cambia il tempo? Sarà cortese o spiccio il suo saluto? Darà una svolta a tutta la mia vita? La verità, vi prego, sull'amore.
Ciao a tutti
Tony Kospan
P O E S I E ?
INSIEME ED IN AMICIZIA?
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 7 de 7
Siguiente
Último
|
|
De: rom* |
Enviado: 16/09/2012 13:31 |
|
|
|
De: rom* |
Enviado: 16/09/2012 13:32 |
|
|
|
De: rom* |
Enviado: 16/09/2012 13:33 |
|
|
|
Il mistero dell'amore in poesia, pensieri e immaginiC'è tutta una vita in un'ora d'amore. Honoré di BalzacSi conosce di più l'amore attraverso l'infelicità che procura che per la felicità, spesso misteriosa, che diffonde nella vita degli uomini. Émilie du ChteletL'amore è un concetto estensibile che va dal cielo all'inferno,riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l'infinito. Carl Gustav JungÈ sempre accaduto che l'amore abbia ignorato quanto fosse profondo fino al momento del distacco. Kahalil Gibran Amore di Carlo BramantiIl silenzioa me caro ,non posso lasciarti che quello....e non confonderlo ti pregocon l'indifferenza ,l'ipocrisiao la superbiadi tuttie d' ogni giorno...A me mancano le parole,sono mancate semprema il mio , ti giuromentre mordo la polvere,è amore. IL RISCHIO M'UCCIDE L'ESPRESSIONE D'AMORE di Francesco GhezaDolce, incantevole il tuo sguardo! Mi riporta sicuro oltre l'incanto. Ti guardo, ti ammiro, timoroso in disparte, la tenerezza m'induce ad incerto contegno. Non vorrei contaminare la tua indulgenza: il rischio m'uccide l'espressione d'amore. Ingenuo desidero che tu comprenda da sola, senza patire tormento d'una corte indiscreta. Ma se non mi svelo e a te non m'affaccio, poca speranza si pone all'avvio affettuoso. Mi alterno indeciso su due fronti emotivi; cosa devo provare: farmi presente o da parte? Forse è meglio che rientri dentro me stesso!
PIÙ NON CREDEVO
di Raffaello Belli
Lassù dal cielo la pallida luna seguiva la mia ombra che quasi dispettosa alla mia smorfia tutto saper voleva. Dove andavo, chi cercavo e se ancora speravo. Non fu lunga l'attesa e quasi d'incanto il dolce incontro con la mia donna. Fu gioia immensa il cuor mi palpitava, più non credevo. Ci guardammo negli occhi e ci stringemmo forte. Così sotto brillanti stelle e la stessa luna, il nostro tanto atteso e desiderato amore.
E mio amore è furtivo di Sandro Penna
E mio amore è furtivo come quello di un povero. Ognuno può rubarlo. Ed io dovrò lasciarlo. Per ciò, fiume silente, per ciò, mio dolce colle, io non posso chiamarlo amor semplicemente.
Ma tu, colle dorato, e tu, mio fiume molle, sapete che il mio amore davvero è un grande amore.
Il pericolo odiato per adesso non c'è? Ma voi sapete, amici, che nel mio cuore è.
Piangere mi vedrete, o voi sempre felici, non come piango già, non di felicità.
In un momento di Dino Campana
In un momento Sono sfiorite le rose I petali caduti Perchè io non potevo dimenticare le rose Le cercavamo insieme Abbiamo trovato delle rose Erano le sue rose erano le mie rose Questo viaggio chiamavamo amore Col nostro sangue e colle nostre lagrime facevamo le rose Che brillavano un momento al sole del mattino Le abbiamo sfiorite sotto il sole tra i rovi Le rose che non erano le nostre rose Le mie rose le sue rose
P.S. E così dimenticammo le rose.
Il mio amore.. di Felice Pagnani
Il mio amore era cristallo di rocca, nelle sue sfaccettature giocavano il sole e la luna
Il mio amore era grande, il suo splendore illuminava gli antichi confini dell'universo, il suo calore scaldava i cuccioli rannichiati nel fondo della terra
Il mio amore era potente, perchè ogni giorno mutava il freddo inverno in primavera, al suo tocco si risvegliavano i rami secchi espogli facendone sprizzare gemme e fiori
Il mio amore era generoso perchè portava la luce nel buio, toglieva la tristezza dal cuore più arido trasformandolo in tenero cerbiatto
e le margherite ricoprivano le colline e gli uccelli sentendolo si affacciavano dal nido spauriti, spauriti di tanta felicità e cantarono con lui
Perchè il mio amore era terribile e spaventava i cuori pavidi perchè voleva tutto e non da tregua, si ergeva alto sulla città e sulle colline ed il suo sguardo era così limpido che tutte le cose impure fuggivano a nascondersi nell'ombra per non morire, il suo sguardo era così adamantino che il piu' piccolo frammento di cristallo rifletteva luce di diamante;
il mio amore di giorno era così dorato che lo si poteva vedere danzare con il sole e con lui fugare le nubi e la notte era così bianco che cavalcando la luna faceva danzare le fronde del bosco con lenti flussi e riflussi di onde marine cullando e rincuorando i piccoli animali della note.
Amore tu eri questo e molto di piu', tu mi avevi fatto risorgere dalla palude de i miei giorni per una nuova adolescenza vestito di una pelle senza cicatrici sotto cui scorgeva giovane sangue come un torrente nell'alveo del mio corpo, mi avevi dato mani che accarezzavano come una tiepida folata di primavera che porta un lontano frinire di grilli e dolce profumo di fiori, sentore di terra nuova.
Qusto amore, dolce e terribile, ha scavato gallerie sul mio viso perchè la felicità mi faceva piangere.
Come ti amo? di Elizabeth Barrett Browning
Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi. Ti amo fino agli estremi di profondità, di altura e di estensione che l’anima mia può raggiungere, quando al di là del corporeo tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale. Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane, alla luce del giorno e al lume di candela. Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia; Ti amo con la stessa purezza con cui essi rifuggono dalla lode; Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze e quella che fanciulla mettevo nella fede; Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito coi miei santi perduti, - ti amo col respiro, i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e, se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.
Buona domenica
Grazia
|
|
|
|
L'AMORE COME MISTERO IN POESIA E NON SOLO
.........E l'eterno mistero si rinnova in ogni coppia innamorata. Prima avviene quel processo in cui rapidamente siamo affascinati da una persona, pensiamo solo a lei, la desideriamo disperatamente, non possiamo farne a meno e vogliamo vivere insieme per sempre.
Gli innamorati cercano una unione totale del corpo e dello spirito. Si raccontano e rivivono insieme le proprie vite, sciolgono i legami amorosi di un tempo, si identificano e si plasmano l’uno sull’altro fino a provare gli stessi sentimenti, a desiderare le stesse cose, a costruire un comune progetto di vita.
Nel mistero dell'amore,pero, c'e' da trovare il segreto per conservare a lungo il progetto di vita insieme. Tagore in uno dei suoi libri, Aakhari Kavita, che significa “l’ultima poesia” c'e' l’eroe del romanzo che vuole sposare una donna molto raffinata, colta, molto ricca e bellissima. La donna è consenziente, ma a una condizione. La condizione – c’è un grande lago proprio accanto al suo palazzo – è che: “Ti costruirò un altro palazzo sull’altra riva del lago, a chilometri di distanza; da un palazzo non si riesce a vedere l’altro. Ti darò una barca, ma vivremo in case separate e non ci inviteremo mai l’un l’altra – lasceremo sempre che sia una cosa accidentale – tu sei fuori in barca, io son fuori in barca e improvvisamente ci incontriamo in mezzo al lago. Tu sei in giro a passeggio, io sono in giro a passeggio e improvvisamente ci incontriamo sotto gli alberi – senza NESSUN invito. In questo modo la nostra relazione rimarrà sempre giovane, sempre fresca, sempre una luna di miele – una perenne luna di miele.” L’uomo non capiva. Disse, “Che razza di matrimonio è mai questo? Se non viviamo insieme, non è un matrimonio.” La donna disse, “Tu fai quello che vuoi. Ma io non posso vivere con te, perché so che il vivere insieme ucciderà la cosa più importante che c’è tra noi. E io non la voglio uccidere. Anche se tu sposassi qualcun’altra, non avrebbe importanza. Io rivedrò te nei miei sogni, nei miei ricordi e ricorderò quei momenti d’oro che ci sono stati tra noi, ma non permetterò una relazione fissa.”
Di fatto non una relazione, ma solo una storia d’amore che continua e continua Se rimarrai sempre lontano, l’amore morirà. Se rimarrai sempre vicino, l’amore morirà. L’amore può sopravvivere solo in una relazione in continuo movimento – senza legami, senza catene, senza prigioni. Mi è piaciuta moltissimo quella storia.
Amore è un fumo levato col fiato dei sospiri; purgato, è fuoco scintillante negli occhi degli amanti; turbato, un mare alimentato dalle loro lacrime. Che altro è esso? Una follia discreta quanto mai, fiele che strangola e dolcezza che sana. Romeo e Giulietta, William Shakespeare
A volte succedono cose strane, un incontro, un sospiro, un alito di vento che suggerisce nuove avventure della mente e del cuore. Il resto arriva da solo, nell'intimità dei misteri del mondo. Alda Merini - da "L'anima innamorata"
Che sia l’amore tutto ciò che esiste È ciò che noi sappiamo dell’amore; E può bastare che il suo peso sia Uguale al solco che lascia nel cuore. Emily Dickinson
Il tenero e rischioso volto dell’amore m’è apparso la sera di un giorno troppo lungo Forse era un arciere con l’arco o forse un musicista con l’arpa Io non so più Io non so nulla Tutto quel che so è che m’ha ferita forse con una freccia forse con un canto Tutto quel che so è che m’ha ferita e ferita al cuore e per la vita scottante oh scottante ferita dell’amore. JACQUES PRÉVERT
Come potrei trattenerla in me, la mia anima, che la tua non sfiori; come levarla, oltre te, ad altre cose? Ah, potessi nasconderla in un angolo perduto nella tenebra, un estraneo rifugio silenzioso che non seguiti a vibrare se vibri il tuo profondo. Ma tutto quello che ci tocca, te e me, insieme ci prende come un arco che da due corde un suono solo rende. Su qual strumento siamo tesi, e quale violinista ci tiene nella mano? Rainer Maria Rilke
Annamaria
|
|
|
|
Grazie a tutte voi
per aver reso fantastico questo post...
|
|
|
Primer
Anterior
2 a 7 de 7
Siguiente
Último
|