Vediamo quante cose può dirci questo dipinto che senza dubbio può far parte di quella categoria che definisco dei dipinti sorridenti.
L'AUTORE
August Friedrich Siegert (1820 -1883) è un pittore tedesco dell'800 abbastanza noto all'epoca (ma ora direi molto meno) per i suoi dipinti con bambini e con scene familiari (pittura di genere) che però presentano aspetti non solo artistici ma anche documentali di un mondo, di un'epoca e soprattutto capaci di cogliere momenti reali di vita quotidiana.
August Friedrich Siegert
Osservando il dipinto balza subito agli occhi la curiosità del bimbo che osserva con molta attenzione un dipinto al punto da sembrare un piccolissimo critico d'arte.
IL PITTORE ED IL BAMBINO DEL DIPINTO
La presenza di giocattoli, soprattutto cavallucci, in vari punti della casa lo fa ritenere figlio dell'autore ma non del pittore ritratto (si può notare che non c'è alcuna rassomiglianza con l'immagine del pittore qui su) che dovrebbe essere Adolph Tidemand (pittore romantico norvegese) amico di Siegert e padrino del bambino.
Tuttavia ci sono dubbi in quanto il quadro osservato dal bimbo raffigurante una scena di battaglia militare è invece di Wilhelm Camphausen (wikipedia) vicino di casa di Siegert e pittore di scene storiche e di battaglie.
Siegert così scrisse alla madre “Ma ciò che ci ha fatto più piacere questa volta è stato il nostro ragazzo grasso e carino" che precedentemente si era dato molto da fare con il cavalluccio anche con la frusta nonostante il trambusto.
IL DIPINTO
La scena è con tutta evidenza dominata dal bambino rotondetto tutto preso ad osservare il dipinto su descritto.
L'angolo della casa, in cui si trovano un pittore (sulla sinistra) intento a dipingere ed il bambino osservatore attento, appare un misto, un po' confuso, di abitazione ed atelier.
Oltre agli altri oggetti presenti tipici dell'epoca (arredi e vestiti) il dipinto, per il suo complessivo aspetto simpatico e sorridente, mi ha colpito e mi ha spinto a questa mia modesta analisi.
E' considerato una delle opere più importanti di Siegert che qui si mostra un vero maestro della pittura di genere.
Vediamo infine altri 2 dipinti dello stesso autore.
Tony Kospan